PROBLEMA | CAUSA POSSIBILE | RIMEDIO |
In entrata di curva il kart non gira |
Sottosterzo, dovuto probabilmente
a troppo grip
sul posteriore (il bilanciamento
del kart non è corretto) |
• Allargare la carreggiata
anteriore • Montare la barra anteriore (nei telai dove è possibile) • Alzare il telaio davanti • Aumentare il caster • Spostare il sedile in avanti • Montare un assale piú morbido • Controllare che la convergenza sia aperta (iniziare con 1-2 mm. in caso di asciutto e 5/10mm in caso di pioggia) |
Il kart non gira in uscita di curva |
Sottosterzo,
dovuto probabilmente
a troppo grip
sul posteriore
(il bilanciamento
del kart non è corretto) |
• Stringere la carreggiata
anteriore • Montare la barra anteriore (nei telai dove possibile) • Alzare il telaio davanti • Abbassare il telaio dietro • Aumentare il caster • Spostare il sedile in avanti • Allentare o togliere supporto supplem. sedile • Montare un assale piú morbido • Controllare che la convergenza sia aperta (iniziare con 1-2 mm. In caso di asciutto e 5/10mm in caso di pioggia) • Allentare la barra del paraurti posteriore • Diminuire la pressione delle gomme |
Il telaio scivola dietro
(gira troppo davanti) |
Sovrasterzo, troppo grip davanti
(il bilanciamento
del kart non è corretto) |
• Montare un assale piú duro • Montare barra torsione posteriore • Dove possibile, togliere la barra di torsione anteriore • Stringere forte la vite del paraurti posteriore e bloccare la barra del paraurti posteriore • Abbassare il telaio davanti • Alzare la pressione delle gomme posteriori • Spostare leggermente il sedile piú indietro (spostandolo troppo si potrebbe avere un effetto contrario) • Diminuire il caster |
Il telaio scivola
sia davanti che dietro |
Poco grip |
• Montare un assale piú duro • Montare barra torsione posteriore • Montare la barra di torsione anteriore, dove possibile • Stringere forte la vite del paraurti posteriore e bloccare la barra del paraurti posteriore • Alzare il telaio davanti • Alzare la pressione di tutte le gomme • Alzare il sedile |